RISONANZA MAGNETICA
La RISONANZA MAGNETICA (RM) è un test di imaging che utilizza un grande campo magnetico (magnete), onde a radiofrequenza e un sistema informatico per generare immagini muscolo-scheletriche con grande definizione, fornendo l’opportunità di diagnosi più accurate, evitando raggi X.
Il vantaggio di essere “aperta” è di evitare al paziente di restare in un ambiente chiuso e angusto; infatti è consigliata per pazienti claustrofobici e per i bambini.
Prestazioni effettuate:
- Anca
- Caviglia
- Colonna Cervicale
- Colonna Lombo-Sacrale
- Ginocchio
- Gomito
- Mano
- Piede
- Polso
- Spalla
Come avviene una risonanza magnetica
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muoverà all’interno del magnete. L’esame può durare mediamente tra i 20 ed i 40 minuti.
Il paziente prima di eseguire l’esame deve:
- depositare nello spogliatoio ogni oggetto metallico, ferromagnetico o di supporto magnetico (telefoni cellulari, monete, orologi, chiavi, orecchini, spille, gioielli, fermagli per capelli, tessere magnetiche, carte di credito, ecc);
- togliere eventuali protesi dentarie e apparecchi per l’udito;
- togliere lenti a contatto o occhiali;
- evitare di utilizzare trucchi per il viso o lacca per i capelli, in quanto potrebbe alterare la qualità delle immagini.
Durante tutto l’esame è necessario mantenere il massimo grado di immobilità, respirando regolarmente. Non è necessario interrompere eventuali terapie farmacologiche in corso