CORSO RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)

Corso RLS

Il corso RLS è dedicato alla formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto dai lavoratori dell’azienda. È una figura fondamentale che acquisisce competenze per rappresentare i lavoratori e partecipare attivamente alla gestione della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con il Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso RLS fornisce gli strumenti per conoscere i rischi aziendali, le misure di prevenzione, e per collaborare concretamente all’attuazione della sicurezza aziendale. Al corso base, si affianca il corso aggiornamento RLS, che ha lo scopo di fornire gli aggiornamenti e gli approfondimenti relativi alle innovazioni tecnico-organizzative e giuridico-normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Normativa di riferimento

Art. 37 comma 11 e 12 del D. Lgs. 81/08 – Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

A chi è rivolto

Il corso di formazione RLS è rivolto ai lavoratori eletti o designati come Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Obiettivi

Il corso fornisce una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Durata

32 ore

Aggiornamento

Obbligatorio ogni anno 4 ore (dai 15 ai 50 lavoratori dipendenti) 8 ore (più di 50 lavoratori dipendenti)

Attestato

Al termine del corso è previsto un test finalizzato alla verifica del grado di apprendimento delle conoscenze acquisite durante le lezioni. Superato il test, i partecipanti riceveranno un Attestato di partecipazione al corso, a testimonianza dell’avvenuta formazione specifica.